Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso
Il complesso monumentale della Rocca Malatestiana è stata costruito tra il XII e il XVI secolo in un’ampia area ricavata sul punto più alto del “sasso” di Verucchio, da dove si può ammirare uno splendido panorama.
Alla fine del XII secolo la Rocca apparteneva già alla famiglia dei Malatesta.
Qui nacque il “Mastin Vecchio” Malatesta da Verucchio, il grande capo guelfo che conquistò Rimini nel 1295 e fondò la Signoria omonima.
I resti della fortezza duecentesca con l’antica torre si possono ancora oggi ammirare all’interno della struttura quattrocentesca frutto dell’intervento di Sigismondo Pandolfo Malatesta del 1449.
All’interno si possono visitare le stanze con interessanti e originali allestimenti, l’imponente Sala Magna, (ove fin dal Settecento aveva sede il teatro cittadino, distrutto durante l’ultimo conflitto mondiale), e si può scendere nelle segrete oppure salire in cima al mastio da cui si ammira una vista strepitosa.
La fortezza rappresenta dunque uno dei meglio conservati e rappresentativi esempi di architettura fortificata medievale, ancora oggi visitabile in tutti i suoi elementi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.