Accedi/Registrati

FAQ

Se non ricevo l’email di Benvenuto con la password per accedere?

Se alla fine della registrazione non ricevi l’email di Benvenuto con la password assegnata dal sistema, possono esserci diverse motivazioni:

(1) Il nostro messaggio potrebbe essere finito nella cartella SPAM. Ti consigliamo quindi di verificare subito e, in caso, etichettare i nostri messaggi come sicuri.

(2) Potresti aver indicato la tua email in modo errato e quindi il messaggio è stato inviato ma non è arrivato a te. Esci dall’area riservata e prova a registrarti di nuovo. Se la tua email è presente nei nostri archivi, il sistema non ti permetterà una nuova registrazione con la medesima email. Puoi utilizzare quindi il link “Password persa” per impostare una nuova password.

(3) Se dovessi riscontrare ancora difficoltà, puoi contattarci tramite e-mail scrivendo ad assistenza@valoreromagna.com e, verificato l’accaduto, provvederemo ad inviarti un link per impostare la tua nuova password o a registrarti direttamente.

Quanto costa la Card di Valore Romagna?

La Card di Valore Romagna è attualmente del tutto gratuita. Non ci sono cioè costi di rilascio e non ci sono costi di rinnovo. Qualora venga introdotto un costo di rilascio o di rinnovo, varrà soltanto per le nuove Card. Chi è già in possesso oggi di una Card gratuita non avrà mai costi. Tu l’hai già fatta?

Quanto costa aderire a Valore Romagna come utente?

La registrazione a Valore Romagna è completamente gratuita. Non ci sono costi di attivazione né costi periodici. E sarà gratuita per sempre.

Anche la Card fisica di Valore Romagna è al momento gratuita, quindi non ci sono ad oggi costi di emissione o costi di rinnovo. Qualora vengano introdotti costi di emissione e di rinnovo per le Card, varranno esclusivamente per le nuove Card e non per quelle già in circolazione.

Quali sono le percentuali di ricarica previste?

Le percentuali di ricarica sono di due tipi: la ricarica base e la ricarica maggiorata. C’è poi anche una particolare ricarica ad importo fisso e non, quindi a percentuale.

RICARICA BASE

Le ricariche base dipendono dal settore merceologico e vanno dallo 0,5% al 3%. Qui, nell’allegato al Regolamento sono indicati i principali settori merceologici con relativa percentuale di ricarica. Clicca qui per scaricare l’allegato. Ci possono essere delle lievi differenze tra la tabella allegata e l’effettiva percentuale ricaricata qualora l’attività si possa inquadrare in più settori con diverse percentuali.

A breve uscirà un aggiornamento che prevede un’icona in corrispondenza del nome dell’attività che indichi la percentuale base rilasciata.

RICARICA MAGGIORATA

Le ricariche maggiorate sono ricariche con percentuali superiori e vengono definite dalle singole attività affiliate per promuovere un prodotto, un periodo, un evento eccetera. Anziché la ricarica del 3%, ad esempio, si potrebbe avere una ricarica del 10% per l’acquisto di un determinato prodotto o per gli acquisti effettuati in una particolare settimana.

A breve uscirà un aggiornamento che prevede una sezione apposita dove visionare tutte le ricariche maggiorate in vigore.

RICARICA AD IMPORTO FISSO

Le ricariche ad importo fisso sono particolari ricariche, a discrezione dell’attività convenzionata, per ricaricare il cliente non con una percentuale ma con un importo determinato, spesso legato a prodotti-servizi particolari o per un primo acquisto o per situazioni specifiche.

A breve uscirà un aggiornamento che prevede una sezione apposita dove visionare tutte le ricariche ad importo fisso in vigore.

Posso avere una Card di Valore Romagna senza un’email?

No, non è possibile avere una Card di Valore Romagna senza un’email. Ogni utente registrato ha un profilo personale sul sito di Valore Romagna. È su quel profilo che si accumulano le ricariche e per registrarsi sul sito di Valore Romagna l’unico dato necessario è una casella email.

Lo fotocamera non si avvia e lo schermo rimane bianco?

La web app Valore Romagna accede alla fotocamera del dispositivo in uso, quindi, può succedere che lo scambio di informazioni tra app e dispositivo non vada sempre a buon fine. Qualora doveste ritrovarvi con lo schermo bianco anziché la fotocamera pronta per leggere il codice QR, vi consigliamo di:

(1) Verificare la copertura e la connessione. Per evitare operazioni incomplete o errate, la web app Valore Romagna necessita di una buona connessione. Assicurarsi quindi che il telefono abbia campo.

(2) Chiudere la web app e riaprirla. Chiudere la web app non significa toglierla semplicemente dallo schermo né disinstallarla ma chiuderla in modo da riaprirla facendo ripartire dall’inizio. Ogni dispositivo ha la propria funzionalità per chiudere le app, quindi rimandiamo al funzionamento dei vari dispositivi.

(3) Riavviare il telefono. Qualora, nonostante una buona connessione e la successiva riapertura della web app, anche più volte, il problema dovesse ripresentarsi, una soluzione è quella di riavviare il vostro dispositivo.

La richiesta non va a buon fine?

Se la richiesta di registrazione di un pagamento, nonostante aver completato la procedura, non va a buon fine, possono esserci diverse motivazioni:

(1) Non è stato effettuato l’accesso. In questo caso la piattaforma non riconosce l’utente che sta effettuando l’operazione e quindi l’eventuale ricarica non può essere attribuita. Accertarsi, sempre, di aver effettuato l’accesso al proprio profilo.

(2) Il proprio profilo non è completo. Per completare una richiesta di registrazione di un pagamento sono obbligatori 4 campi: nome, cognome, telefono, email. Con questi dati è possibile per ogni singola transazione dare informazioni sullo stato dell’operazione o dare eventuali comunicazioni specifiche. Se il profilo non è completo, si viene avvertiti a fine registrazione circa i campi mancanti. Sarà possibile inserirli in basso nella stessa pagina e poi proseguire la richiesta. Automaticamente saranno aggiunti al profilo e non saranno più richiesti.

L’età indicata nel profilo è sbagliata?

L’età viene calcolata in automatico ricavandola dall’anno di nascita. Accertarsi di aver immesso il proprio anno di nascita nel formato richiesto, cioè di 4 cifre. Per chi è nato quindi nel ’75, l’immissione sarà 1975

Il codice QR non si legge?

Se il codice QR non si legge, i motivi possono essere diversi.

(1) Potrebbero esserci dei riflessi di luce che interferiscono con la corretta scansione, accertarsi di visualizzare il codice QR in modo pulito;

(2) Si sta inquadrando il codice QR tenendo il proprio dispositivo troppo vicino o troppo lontano, in questo modo il sistema non riesce ad individuare il negozio; accertarsi di inquadrare il codice QR mantenendolo all’interno del riquadro di scansione presente sul display del proprio dispositivo;

Qualora si incontrassero ancora difficoltà, chiedere all’attività affiliata di registrare l’operazione manualmente con la funzionalità “Aggiunti operazione” presente nel loro pannello di controllo.

Ho cambiato email. Succede qualcosa al mio credito?

Il credito è abbinato al profilo che è stato creato in fase di registrazione. Qualora cambiaste email, sarà sufficiente andare sul vostro profilo e aggiornare il campo “Email”. Il credito, quindi, non potrà mai essere perso.

Esiste anche una card fisica oltre alla web app?

Valore Romagna era partita esclusivamente come web app. Dall’01/05/2023 è stata introdotta una card fisica. Attualmente, quindi, è possibile sfruttare tutte le opportunità del circuito: ricarica, extra cashback, promo prodotti, uso del borsellino, sia con la web app sia con la Card fisica.

Con la card fisica sarà possibile quindi effettuare tutte le operazioni anche in quelle zone in cui la scarsa copertura non permette l’uso dell’app o quando il cellulare è scarico. Se dimentichiamo anche la Card fisica, è possibile comunque essere identificati comunicando in cassa il numero della propria card o l’email con la quale ci si è registrati e procedere con la ricarica o le altre operazioni possibili.

Cosa succede se perdo la Card o mi viene rubata?

Se la Card di Valore Romagna viene smarrita o rubata, è fortemente consigliato disabilitarla andando nel proprio profilo, nel campo “Carta N.”, e cancellare il numero della card. Salvate poi le modifiche con il bottone blu “Salva”. In questo modo la Card sarà inutilizzabile. In caso di difficoltà potete contattarci alla casella assistenza@valoreromagna.com o al n. 338 7198806.

Qualora la doveste ritrovare, basterà fare l’operazione inversa: andare nel proprio profilo, inserire il numero di Card nel campo “Carta N.” e salvare le modifiche. Non è necessario quindi fare denuncia di smarrimento o di furto alle autorità. Non servirà nemmeno chiederne un duplicato. Sarà sufficiente richiedere semplicemente una nuova Card da abbinare al proprio profilo personale. Infatti il proprio saldo, la cronologia delle operazioni e tutte le informazioni personali sono all’interno del proprio account e non sono all’interno della card. La Card smarrita o rubata va però immediatamente disabilitata, come indicato sopra.

Cosa devo fare per ricaricare in autonomia?

Per ricaricare in autonomia è necessario inviare una richiesta di ricarica utilizzando la funzione “Ricarica” presente nel menù principale. Basterà inserire l’importo effettivamente speso e la richiesta di ricarica verrà inviata in tempo reale all’attività convenzionata che, previa verifica, procedere alla conferma dell’operazione. La conferma può arrivare immediatamente oppure anche da distanza di tempo in base alla prassi della singola attività.

Le richieste di ricarica però non scadono mai, quindi possono essere confermate anche a distanza di giorni o settimane.

Cosa devo fare per ricaricare con la Card virtuale?

Per ricaricare con la Card virtuale è sufficiente mostrare il numero della Card o il codice QR presenti nel proprio profilo e sarà l’attività convenzionata a registrare l’operazione di acquisto appena effettuata e la ricarica sarà immediata.

Cosa devo fare per ricaricare con la Card fisica?

Per ricaricare con la Card fisica è sufficiente mostrare il numero della Card o il codice a barre presenti sul retro e sarà l’attività convenzionata a registrare l’operazione di acquisto appena effettuata e la ricarica sarà immediata.

Come faccio ad installare la web app?

Ogni volta che carichi il sito valoreromagna.com, il tuo dispositivo ti chiederà di installare la web app, finché non lo farai. Qualora non succedesse, è possibile installare manualmente la web app così come indicato nella pagina “Come funziona per l’aderente”.

(1) Se hai un dispositivo Apple, devi andare su valoreromagna.com tramite Safari e devi aggiungere il sito alla schermata home, secondo le indicazioni che il tuo dispositivo ti darà;

(2) Se hai un dispositivo Android, puoi andare su valoreromagna.com tramite Google Chrome o altro programma di navigazione e riceverai un invito simile ad installare la nostra app.

Come faccio ad avere la Card di Valore Romagna?

Per ottenere la Card di Valore Romagna è sufficiente farne richiesta presso uno dei VR Point (punti incaricati al rilascio) presenti sul territorio.

I VR Point abilitati ti consegneranno gratuitamente la Card, dopo aver compilato il modulo di richiesta. Entro 48 ore la card sarà attiva. Qualora non fossi registrato su Valore Romagna, la richiesta della Card comprenderà anche la registrazione (gratuita).

L’elenco dei punti incaricati al rilascio (VR Point) lo trovi qui:

Ci sono attività locali, società sportive, scuole, associazioni no profit e le filiali di Banca Malatestiana.

Come faccio a richiedere il cashback per il mio acquisto?

Per richiedere il cashback per i propri acquisti ci sono diverse modalità (in modo che sia sempre possibile richiederlo):

(1) Utilizzare la funzione “Ricarica” tramite l’app Valore Romagna. Cliccare l’icona “Ricarica” in basso nella barra di menù rapido oppure sul link “Ricarica” accessibile dal menù in alto a destra. Inquadrare il codice QR dell’attività affiliata nella quale si è fatto l’acquisto e completare la procedura di richiesta fino alla conferma “Perfetto!” che arriva a fine richiesta.

(2) Mostrare in cassa la Card di Valore Romagna in modo che sia l’attività affiliata ad aggiungere manualmente l’operazione.

(3) Comunicare all’attività affiliata l’email con la quale si è registrati su Valore Romagna oppure il numero delle propria Card Valore Romagna per far aggiungere manualmente l’operazione.

Come faccio a ricaricare con gli acquisti effettuati?

Per ricaricare il credito con gli acquisti effettuati ci sono diverse modalità:

(1) Puoi mostrare in cassa al momento del pagamento la tua Card di Valore Romagna. Attraverso la lettura del codice a barre o l’inserimento manuale del numero di Card, sarà l’attività convenzionata a provvedere alla ricarica. Se non hai una Card fisica, ti consigliamo di richiederla subito cliccando qui. Nel frattempo però puoi comunque ricaricare comunicando in cassa la tua email con la quale ti sei registrato. Anche attraverso l’email puoi essere identificato e ricevere la ricarica.

(2) Puoi richiedere tu la ricarica in autonomia tramite il tuo smartphone. Apri la web app Valore Romagna e accedi. Clicca sul bottone di “Ricarica” che trovi nel menù in altro a destra alla voce “Ricarica”. Autorizza l’uso della fotocamera, inquadra il codice QR che l’attività ha a disposizione, inserisci l’importo pagato e Conferma. Così avrai richiesto la ricarica per l’acquisto effettuato e l’attività convenzionata dovrà soltanto confermarlo, dopo aver attestato che sia stata fatta una richiesta corretta.

Chi può richiedere la Card di Valore Romagna?

La Card di Valore Romagna può essere richiesta da tutti, senza esclusioni. Non è una carta di credito o di debito ma una semplice carta fedeltà che permette di riconoscere l’utente registrato. Il codice a barre o il numero di card è abbinato ad un profilo personale sul sito di Valore Romagna.

Anche chi non ha un profilo personale sul sito Valore Romagna può richiedere la Card poiché nella richiesta della Card sarà compresa la registrazione. Si riceverà infatti un’email di benvenuto con le istruzioni di accesso.

Per richiedere la Card compilare il modulo raggiungibile da questa pagina… Richiedi ora la tua Card di Valore Romagna!