Fai acquisti nelle attività convenzionate, mostri in cassa la Card fisica o virtuale, e accumuli un credito che potrai rispendere nelle attività del circuito. E ogni operazione produce un bonus per la tua scuola, un bonus per la tua società sportiva e un bonus per un ente benefico sempre a tua scelta!
La registrazione è gratuita e il profilo subito attivo con una Card virtuale già pronta all’uso.
Accedendo con le credenziali ricevute (che naturalmente puoi cambiare quando vuoi), puoi anche utilizzare la funzione “Ricarica” che trovi nel menù: basterà inquadrare il codice QR dell’attività ed inserire l’importo. Sarà poi l’attività a confermare successivamente l’operazione (guarda più in basso il tutorial).
Ti consigliamo però di richiedere subito anche la Card fisica gratuita, dotata di codice a barre e numero identificativo, in modo che tu possa ricaricare anche quando il telefono non prende o è scarico oppure non riesci ad accedere.
E quando hai accumulato del credito, lo puoi rispendere mostrando sempre la tua Card fisica o digitale. L’operazione di utilizzo del credito la farà direttamente l’attività convenzionata.
Valore Romagna è come la SMaC di San Marino ma in Romagna!
L’iniziativa è attiva da fine 2022 negli 11 Comuni della Valmarecchia, da Santarcangelo a Casteldelci, compreso Montecopiolo. E da marzo 2025 si è allargata su Rimini e, a seguire, in tutta la provincia.
Con la web app di Valore Romagna sei sul nostro sito in un click… e puoi anche richiedere la ricarica in autonomia con la funzione “Ricarica” che trovi nel menù.
NON CERCARE L’APP SUGLI STORE! NON C’È!
La web app di Valore Romagna si installa direttamente dal sito:
Non occupa spazio sul tuo telefono ed è sempre aggiornata… quindi è più leggera e più comoda!
Se non hai confidenza con il digitale – ma anche se dimentichi il cellulare o se è scarico – puoi avere anche una Card fisica: è gratuita e puoi ritirarla presso uno delle tante attività incaricare al rilascio. Dai un’occhiata alla voce “Attività” nel menù del sito.
La Card fisica la puoi attivare in autonomia inserendo il numero nel campo Carta Fedeltà che trovi nel tuo profilo e salvando le modifiche. Puoi anche fartela attivare dall’attività in cui la ritiri.
Con Valore Romagna ricarichi sempre!

Ogni acquisto, salvo esclusioni, ti dà diritto ad una ricarica minima che può andare dallo 0,5% al 3% in base al settore merceologico. Qualora ci siano in vigore delle promozioni, potrai ottenere delle ricariche maggiorate. A breve ci sarà una sezione Promozioni in Home page sul sito. Con il credito accumulato potrai fare altri acquisti nei negozi aderenti.

Per ogni tuo acquisto Valore Romagna destina una quota alla società sportiva che ti ha registrato o che tu hai indicato nel tuo profilo alla sezione "Valore Sport". Se non lo hai ancora fatto, fallo in modo da sostenere lo sport con i tuoi acquisti. Se la tua società sportiva non è presente, invitala a contattarci. Per le società sportive non ci sono costi ma solo vantaggi.

Così come per lo sport, una quota dei tuoi acquisti verrà destinata alla scuola pubblica o privata che ti ha registrato o che tu hai indicato nel tuo profilo nel campo "Valore Scuola". Se la tua scuola non è presente, suggerisci alla rappresentante di classe o alla segreteria di prendere contatto con noi. Per le scuole non ci sono costi ma solo vantaggi.

Così come per lo sport e la scuola, una quota dei tuoi acquisti verrà destinata all'ente benefico che ti ha registrato o che tu hai indicato nel tuo profilo nel campo "Valore Solidale". Se il tuo ente benefico di riferimento non è presente, suggerisci loro di prendere contatto con noi. Per gli enti benefici non ci sono costi ma solo vantaggi.

Quando passeggi per negozi cerca la vetrofania Valore Romagna presso le attività affiliate o sfrutta le diverse modalità di ricerca sul sito o, ancora meglio, in app: geolocalizzazione, suddivisione per categorie, suddivisione per Comune, ricerca semplice tramite parole chiave.

Recati presso l'attività affiliata, fatti riconoscere come aderente a Valore Romagna ed effettua il tuo acquisto, procedendo al pagamento attraverso le modalità che utilizzi di solito: contanti, carte, app di pagamento, bonifico o altro.

Al momento del pagamento mostra la tua Card Valore Romagna (fisica o virtuale) o comunica la tua email. Sarà l'attività convenzionata a registrare l'acquisto e a ricaricare il tuo credito. Presso la cassa dell'attività affiliata potrai comunque trovare anche un codice QR che ti permetterà di richiedere la ricarica in autonomia, inquadrandolo tramite la funziona "Ricarica" della web app Valore Romagna e inserendo tu l'importo speso. Questa modalità puoi utilizzarla quando in cassa c'è un po' di confusione o se l'attività convenzionata ha problemi tecnici o di altra natura o perché semplicemente la reputi più comoda.

Se dai la Card o l'email, farà tutto l'attività convenzionata e tu riceverai l'email di conferma in tempo reale. Se invece hai inquadrato il codice QR in cassa, la richiesta di ricarica dovrà essere confermata dall'attività convenzionata dopo aver verificato la correttezza dell'importo. Una volta confermata la richiesta, riceverai in tempo reale la ricarica. La conferma può essere immediata oppure successiva, in caso l'attività non riesca a farlo subito. Non preoccuparti perché le richiesta tramite codice QR non hanno scadenza.
Ecco alcuni video che mostrano in modo semplice come utilizzare in concreto Valore Romagna in un’attività convenzionata. Per qualsiasi richiesta circa le funzionalità, rimandiamo alle FAQ che trovate nel menù principale. Diversamente potete scrivere ad assistenza@valoreromagna.com.
