Il progetto

Il primo sistema digitale di territorio

Si parla da anni della necessità di mettere a sistema il territorio, di creare una grande rete territoriale che permetta di valorizzare in modo efficace le tante risorse di cui dispone per la promozione del territorio e per il rilancio dell’economia locale. Finalmente è possibile concretizzare quell’infrastruttura tecnica e quella visione strategica d’insieme oggi disponibili con Valore Romagna.

Il progetto si ispira al circuito SMaC già in uso da anni a San Marino ma più flessibile e completo. Rappresenta l’unica alternativa concreta ed efficace alle grandi piattaforme online e ai colossi del web.

La Valmarecchia apre all'innovazione

Il progetto, impostato e operativo su base provinciale, partirà nel novembre 2022 grazie all’Unione di Comuni Valmarecchia che ha deciso di dare pieno sostegno all’iniziativa e proponendosi quale territorio pilota. Il supporto di Banca Malatestiana, CNA e Confartigianato ne fa un progetto unico per mettere davvero a sistema il territorio.

Rilancio innovativo dell'economia locale

Tramite una webapp agganciata ad una piattaforma web di nuova concezione sarà possibile avere il territorio a portata di mano: eventi, luoghi di interesse turistico, contenitori culturali, lo sport e soprattutto le attività commerciali a carattere locale.

Un’occasione imperdibile per dare al territorio una grande opportunità di rilancio e di promozione come mai successo in passato, grazie a uno strumento comune e a una strategia condivisa, che permettano di competere con le grandi piattaforme online e i colossi del web, riportando le persone a fare acquisti, anche uno in più, nei negozi di paese e facendo riscoprire il valore dell’esperienza, della qualità, della competenza che contraddistingue il nostro territorio.

Registrazione gratuita

I residenti, le persone di passaggio e i turisti si potranno iscrivere gratuitamente e avranno accesso a tutte le opportunità che offre il territorio della Valmarecchia in un unico posto, il proprio smartphone, che diventerà punto di partenza e raccordo di tutte le iniziative in essere.

Geolocalizzazione

Si avranno sempre a portata di mano le proposte commerciali, i luoghi di interesse turistico-culturali, gli eventi e le attività sportive più vicine. Si potrà anche cercare ciò di cui si necessita e creare un proprio elenco di "preferiti" per vivere il territorio in tutta comodità e convenienza.

Risparmio e non solo

Si utilizzerà il proprio profilo per fare gli acquisti quotidiani e non e verrà accreditato ogni volta un importo percentuale che si accumulerà in un borsellino elettronico. Questo accumulo potrà essere speso sul territorio nelle attività aderenti. Inoltre, in automatico, una percentuale della spesa effettuata sarà devoluta in beneficienza e destinata a premi sportivi o alla scuola.

Il territorio al centro

Al centro del progetto c’è il TERRITORIO inteso come un unico grande giardino all’interno del quale ogni singola aiuola valorizza la bellezza e l’armonia del giardino stesso. Non è più tempo di coltivare piccoli orticelli individuali ma di curare insieme un unico grande giardino.

La soluzione più efficace per affrontare questo Golia mai così forte è quello di farlo insieme, tanti piccoli Davide che si muovono con strumenti comuni per dare al mercato un’offerta di territorio.

Mobilità

La diffusione dei dispositivi mobili, smartphone su tutti, impone una riflessione di forte impatto su ciò che abbiamo sempre fatto. Le persone non sono più vincolate al tempo e allo spazio perché, in mobilità, hanno accesso a tutte le informazioni delle quali necessitano.

Strategia condivisa

La connessione continua permette alle persone di dialogare, di confrontarsi, di ottenere consigli e suggerimenti. Un territorio deve sapere affrontare la sfida con strumenti comuni e strategie condivise che ne esaltino le individualità.

Relazione

L'elemento di modernità nella strategia di territorio è quello di stringere relazioni con gli utenti attraverso un'esperienza di alto livello che viene periodicamente ricordata e riproposta tramite canali di comunicazione diretta.

I destinatari del progetto

Al centro del progetto c’è il TERRITORIO inteso come un unico grande giardino all’interno del quale ogni singola aiuola valorizza la bellezza e l’armonia del giardino stesso. Non è più tempo di coltivare piccoli orticelli individuali ma di curare insieme un unico grande giardino.

La soluzione più efficace per affrontare questo Golia mai così forte è quello di farlo insieme, tanti piccoli Davide che si muovono con strumenti comuni per dare al mercato un’offerta di territorio.

Operatori economici

Il progetto considera fondamentali le attività commerciali, motore economico di un territorio. E il territorio, a sua volta, deve poter sostenere l'economia locale, mettendo a sistema tutte le sue componenti, senza esclusioni, per il rilancio non solo turistico del commercio in vallata.

Turismo & Cultura

Il turismo è attività basilare per la Romagna, non solo in riviera ma anche nell'entroterra. Valorizziamo la Valmarecchia con le sue attrazioni storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, con i suoi musei, siti archeologici e le sue rocche, in una proposta completa e integrata.

Eventi

Gli eventi rappresentano un'occasione importante di promozione del territorio e di spinta per le attività economiche coinvolte. Uno strumento condiviso amplifica il successo degli eventi stessi e permette di proporre iniziative, campagna, promozioni anche in periodi diversi.

Sport

Lo sport è un comparto imprescindibile per un territorio. Impegna sportivi di tutte le età per buona parte dell'anno e può essere considerato un ottimo volano per l'economia locale. Le tante realtà sportive inoltre svolgono un'azione di forte impatto sociale che accresce fortemente il valore di un territorio.

0
Comuni
0
Luoghi di interesse turistico (*)
400
Attività commerciali (*)
0
Utenti registrati (*)

(*) I numeratori riportano, attualmente, valori puramente indicativi.

Vantaggi per le attività aderenti

Al centro del progetto c’è il TERRITORIO inteso come un unico grande giardino all’interno del quale ogni singola aiuola valorizza la bellezza e l’armonia del giardino stesso. Non è più tempo di coltivare piccoli orticelli individuali ma di curare insieme un unico grande giardino.

La soluzione più efficace per affrontare questo Golia mai così forte è quello di farlo insieme, tanti piccoli Davide che si muovono con strumenti comuni per dare al mercato un’offerta di territorio.

Gestione clienti

La fidelizzazione del cliente diventa sempre più importante e, in aggiunta alle iniziative individuali, le attività aderenti possono contare sulla fidelizzazione di territorio, più incisiva e meno frammentata.

Strumenti innovativi

La semplice visibilità non basta più. I siti vetrina, i portali passivi, sono troppi. Serve una piattaforma moderna con strumenti di nuova concezione per aumentare vendite e consumi. Per tutti. Si parla quindi anche di prenotazione e vendita a distanza come rafforzativo della vendita sul posto.

Geolocalizzazione

Raggiungere le persona al momento giusto e nel posto giusto si dimostra sempre più importante. Un'attività geolocalizzata è sempre visibile nel momento in cui un cliente ha una necessità.

Bonus e premi

L'uso della piattaforma in modo attivo permetterà di ottenere bonus e premi anche alle attività aderenti. L'unione fa la forza ma chi si impegna di più avrà maggiori vantaggi.

Controllo costi

Una commissione sul transato permette di legare il costo al fatturato e di non avere costi fissi. La possibilità di fare operazioni tra attività aderenti permetterà di risparmiare sugli acquisti. Nessuna penale, nessun vincolo.

Formazione

La possibilità di accedere ad una formazione mirata all'uso della piattaforma e a tutti i nuovi concetti legati alla comunicazione digitale è un valore aggiunto.

Vantaggi per gli utenti registrati

Uno strumento unico che coinvolta l’intero territorio permette all’utente di avere un’alternativa concreta rispetto alle piattaforme online. Poter accedere alla proposta completa offerta dalla Valmarecchia in termini di acquisti, servizi, turismo, cultura, eventi, sport, escursioni, itinerari e di quanto di utile può esserci sul territorio, permette all’utente di avere un punto di riferimento unico, coordinato, non frammentato, e comodo per rivolgersi una volta in più alla bottega di vicinato rispetto ad Amazon o altre piattaforme online.

Comodità

Con uno smartphone in tasca quasi 24 ore su 24, è inevitabile che l'utente trovi comodo essere raggiunto anche su questo strumento rispetto ai soli strumenti tradizionali.

Borsellino elettronico

Poter accumulare del credito ad ogni acquisto, senza difficoltà, permette al cliente di non cambiare abitudini ma di avere un convenienza economica continua.

Premi e buoni acquisto

L'uso quotidiano della webapp collegata alla piattaforma permetterà di accedere ai buoni acquisto emessi dalle attività aderenti e di ottenere premi aggiuntivi.

Solidarietà

Una quota degli acquisti effettuati verrà destinata ad iniziative benefiche. Ogni acquisto, quindi, oltre ad essere economicamente conveniente, farà del bene semplicemente con gli acquisti quotidiani.

Chi siamo

Valore Romagna è un progetto giovane e innovativo nato dalla fusione di competenze nel campo del marketing, della creatività e dell’informatica. L’idea, elaborata ad inizio 2019, ha percorso itinerari tortuosi che non hanno però impedito al progetto di prendere forma e iniziare l’ambizioso viaggio della realizzazione.

Marco Fratta

IDEATORE DEL PROGETTO – Consulente di marketing e comunicazione per le attività locali. Accompagno gli imprenditori nella Rivoluzione Digitale in modo semplice e innovativo.

Simone Bertozzi

STORYTELLING E CREATIVITÀ – Giornalista, ufficio stampa, fondatore dell’agenzia Caimani Video. Appassionato di storytelling, aiuta le aziende a raccontarsi grazie ai nuovi strumenti digitali.

Basilio Martorana

ANIMA TECNICA DEL PROGETTO – Con oltre 35 anni di esperienza risolvo i problemi delle aziende sia hardware sia software proponendo soluzioni informatiche innovative e tecnologicamente avanzate.

Valore Romagna Vorremmo mostrarti le notifiche per gli aggiornamenti.
Chiudere
Consentire Le Notifiche